Gli occhiali da sole sono un accessorio sempre più in voga, le svariate forme e i materiali ultraleggeri rendono questo accessorio fondamentale per dare più personalità al nostro abbigliamento, sono simbolo di stile. Oltre a soddisfare il fattore estetico, sono anche un validissimo aiuto per salvaguardare la salute dei nostri occhi.
Ecco 6 motivi per cui dovreste indossare occhiali da sole il più possibile, che vi faranno riflettere:
N. 1 - Gli occhiali da sole forniscono protezione dai raggi UV
Di solito le persone quando pensano ai danni causati dal sole si concentrano sulla propria pelle, ma se ci pensiamo bene i raggi ultravioletti del sole rappresentano anche una minaccia per gli occhi. Ecco perché è utile indossare un paio di occhiali da sole che blocchino il 100% dei raggi UVB e UVA.I nostri occhi sono molto sensibili, una prolungata esposizione al sole può portare a una serie di disturbi. Alcuni possono essere semplicemente dolorosi o irritanti, altri possono essere molto seri.
N. 2 - Aiutano a prevenire la cataratta e la degenerazione maculare
Sia la cataratta che la degenerazione maculare sono le principali cause di disabilità visiva e cecità in tutto il mondo. Se esponiamo i nostri occhi a quantità eccessive di radiazioni UV corriamo un rischio maggiore di sviluppare queste condizioni. Il rischio può essere però ridotto al minimo indossando occhiali che proteggano da queste radiazioni.
- La cataratta è una patologia tipica dell’età senile che si caratterizza per una progressiva perdita della nitidezza della visione, sia dal punto di vista dei contorni delle cose, sia per quanto riguarda i colori.Anni di esposizione ai raggi UV fanno agglomerare e addensare le proteine del cristallino, impedendo alla luce di attraversarlo.
- La degenerazione maculare è una malattia legata all’invecchiamento che colpisce la macula (la porzione centrale della retina).La luce UV può essere dannosa per gli occhi, in particolare per la retina e l’esposizione ai raggi UV è un fattore di rischio per l’insorgenza della degenerazione maculare senile . È la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo i 55 anni. Si differenzia in una forma non essudativa o “secca” e in una forma essudativa o “umida”.
N.3 - Gli occhiali da sole possono aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro
L’esposizione ai raggi ultravioletti è stata associata ad alcuni tipi di cancro agli occhi e a diversi tipi di cancro della pelle riscontrati sulle palpebre. Indossando un paio di occhiali da sole che offrono una protezione UV al 100% si può ridurre significativamente il rischio.
Quindi quando si va ad acquistare un paio di occhiali da sole la cosa più importante da tenere presente è il livello di protezione dei raggi UVA e UVB che per essere perfetto deve essere tra il 99% il 100%.
N.4 - Gli occhiali da sole fanno sembrare più giovane
Anche se un paio di sfumature alla moda fa sentire tutti giovani dentro, può anche farti sembrare più giovane all’esterno. Proteggendo la pelle delicata del contorno occhi, gli occhiali da sole rallentano lo sviluppo delle rughe e delle zampe di gallina. Questo porta ad un aspetto più giovanile nel corso degli anni.
N.5 - Proteggono gli occhi altamente sensibili
Se si hanno gli occhi chiari, o si prendono farmaci che causano fotosensibilità (sensibilità alla luce) o si ha una condizione medica che rende più sensibili alla luce (come secchezza oculare, abrasione corneale, sclerite o congiuntivite) si dovranno proteggere gli occhi con occhiali da sole che bloccano i raggi UV.
N.6 - Gli occhiali da sole ti permettono di vedere bene anche in piena luce
Oltre a proteggere la salute degli occhi, indossare occhiali da sole ti aiuta a vedere meglio in piena luce. Riducono l’abbagliamento e migliorano il contrasto di ciò che vedi, permettendoti di goderti meglio il sole all’aperto o di guidare in modo più sicuro.
NB: presso il nostro punto vendita “Ottica Punti di Vista” a Ladispoli offriamo una vasta gamma di stili tra cui scegliere, e grazie alla nostra pluriennale esperienza siamo in grado di consigliarvi lo stile e le lenti per voi.